VARATA NEI TEMPI LA MANOVRA DA 31 MILIARDI

Il Consiglio dei Ministri ha varato la manovra del 2020: 31 miliardi di cui 14 in decifit. Ora si attende parere dell'Aula.

GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

FURLAN: negli ultimi 10 anno quasi 20000 i morti sul lavoro. Troppi!

INQUINAMENTO OMS: ITALIA A RISCHIO

Secondo l'OMS l'aria italiana tra le peggiori!

FORUM DI ASSAGO UNA MAREA DI DELEGATI DA TUTTA ITALIA

Diecimila delegati da tutta Italia all'Assemblea nazionale di Cgil, Cisl, Uil ad Assago. Furlan: "Chiediamo discontinuità vera al Governo. Il bisogno di lavoro, crescita ed equita’ sociali non è cambiato"

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI APPALTI, LEGALITA' E SVILUPPO

3 Ottobre - Comune di Broni Cgil, Cisl e Uil ed OO.SS. di categoria hanno firmato in Prefettura con Flexilog srl e Winlog srl il protocollo d'intesa in materia di appalti legalità e sviluppo.

GIGI SBARRA: NON UN PASSO INDIETRO SULLA PIATTAFORMA UNITARIA CHE RIPRESENTIAMO AL GOVERNO CONTE 2

Cisl Asse del Po: così ieri Sbarra in occasione dell'elezione nuova segreteria. Non un passo indietro, non un virgola cambiata"

AUMENTI LUCE E GAS ADICONSUM DENUNCIA

ADICONSUM CISL: Luce/Gas aumenteranno da ottobre a dicembre 2019. Sugli aumenti, grava il peso degli oneri generali di sistema.

SANITA' FACCIAMO IL PUNTO: Convegno FP Cisl e FNP Cisl a Roma

Min.SPERANZA al Convegno Cisl: sottolineo l'importanza della sicurezza sul lavoro!

30 SETTEMBRE MILANO - SEDE REGIONE LOMBARDIA PRESIDIO OOSS PIU' SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

PRESIDIO DEI LAVORATORI PER CHIEDERE MAGGIORE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. L'ASSESSORE DALLERA "SIAMO AL VOSTRO FIANCO!"

GENOVA: IL PRIMO PASSO PER IL PONTE SUL POLCEVERA

Dopo più di 400 giorni oggi posizionato a Genova un primo tronco del nuovo ponte (Foto: ANSA)

ROMA 26 SETTEMBRE CGIL CISL UIL DOCUMENTO SU AMBIENTE

Ambiente. Cgil, Cisl, Uil presentano documento unitario ‘Per un modello di sviluppo sostenibile, lavoro, ambiente, clima, territorio’

CCNL ENERGIA E PETROLIO 9 MESI DI TRATTATIVE

Dopo 9 mesi di trattative firmato il nuovo CCNL Energia e Petrolio. Da segnalare l’istituzione, in via sperimentale, del delegato (Rlsa) di sito per le aree industriali complesse.

FIRMATO ALL'INPS IL TESTO UNICO SULLA RAPPRESENTANZA

Lavoro. Firmato all’Inps l’accordo per la misurazione della rappresentanza sindacale. Furlan: "Si valorizza il ruolo della contrattazione e del sindacato nei luoghi di lavoro"

Integrazione della Segreteria Ust Cisl Pavia-Lodi

GANGA al Consiglio Generale Ust Cisl Pavia-Lodi.

INCONTRO GOVERNO SINDACATI

FURLAN:"Serve una scossa forte nel Mezzogiorno. Ci vuole un piano straordinario, coinvolgendo tutti i ministeri e tutto il governo, un piano opportunamente finanziato ma anche la capacita' di realizzazione dei progetti, con un monitoraggio costante".

TAVOLO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO

Convocato oggi a Pavia presso la sede della Regione il tavolo territoriale.

SCIOPERO UNITARIO TRASPORTI

Manifestazione unitaria a Milano: la FIT CISL c'è!

USR CISL LOMBARDIA

Coordinamento: Lavoro nella cooperazione ed appalti

4 LUGLIO: SCIOPERO ALLA RAFFINERIA DI SANNAZZARO D.B.

Presidio alla Raffineria di Sannazzaro a sostegno della trattativa del CCNL Energia Petrolio

PROTESTE DEI LAVORATORI IGIENE AMBIENTE

Casalpusterlengo: i lavoratori dell'Igiene ambiente protestano davanti al Comune. Nuovo appalto al ribasso!

SCIOPERO METALMECCANICI: IN PIAZZA DEL DUOMO ANCHE LA FIM CISL PAVIA LODI

Manifestazione a Milano oltre 30.000 in piazza del Duomo. Donegà: grandissima risposta all’assenza del governo e alla sua incapacità di incidere nelle politiche industriali.

MERCATONE UNO - Aperto uno spiraglio: il Tribunale di Bologna annulla il dispositivo di Milano

ORA IL MISE DEVE PERO' PROROGARE IL PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE: si attiveranno così gli ammortizzatori sociali

FUTURO E? SERVIZI PUBBLICI - PUBBLICO IMPIEGO A ROMA A MANIFESTARE

La CISL Funzione Pubblica di Pavia-Lodi oggi a Roma alla manifestazione unitaria CGIL CISL UIL

FNP CISL PAVIA LODI a Roma

1 GIUGNO 2019 MANIFESTAZIONE NAZIONALE UNITARIA PENSIONATI

1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI

UST CISL PAVIA-LODI A MILANO ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA CGIL CISL UIL

FILCA CISL PAVIA LODI IN PARTENZA

Sciopero nazionale costruzioni: la Filca Cisl Pavia-Lodi a Roma a manifestare

8 MARZO CONVEGNO SULLA SICUREZZA

CISL Pavia-Lodi e Prefettura di Pavia- Convegno sulla Sicurezza in particolare per le donne

FEMCA CISL PAVIA LODI

Assemblea unitaria Raffineria Eni di Sannazzaro inizia con 1 minuto di silenzio in ricordo del collega morto al largo di Ancona

FIT CISL PAVIA - VENERDI' SCORSO BUS FERMI SCIOPERO TPL

A Pavia sfilano in 150. Adesione oltre il 90% a Pavia ed Interland

UST CISL PAVIA LODI A ROMA

Più di 120 lavoratori e pensionati sono arrivati a Roma da Pavia e Lodi. (Foto Lops)

Annamaria Furlan alla Cisl di Pavia Lodi

Nella foto: Giovanni D'Antuono, Elena Maga, Ugo Duci ed Annamaria Furlan - Incontro con il consiglio generale Ust CIsl Pavia-Lodi

ASSUNZIONI DOCENTI IN ARRIVO: nuovo taglio di 5000 unità a causa del calo demografico operato dal MEF.

E' stato pubblicato il Decreto Ministeriale relativo alle assunzioni in ruolo del personale docente che presenta un taglio di 5000 docenti rispetto al contingente richiesto dal Ministro Bussetti. A fronte di una richiesta di 58627 unità il MEF guidato dal Ministro Tria ha valutato di concederne solo 53627 ben 5000 in meno. (ancora risparmi sull'istruzione!?)

Nella nota stampa del MEF si legge: «Nella predetta richiesta non veniva tenuto in considerazione la marcata riduzione delle iscrizioni degli alunni, registrata specie nell’ultimo biennio, connessa con il calo della natalità. Al riguardo, il MEF ha più volte evidenziato quanto previsto dal DPR 20 marzo 2009, n. 81 e, in particolare, che le dotazioni organiche complessive e la distribuzione delle stesse tra le regioni sono definite specificamente in base al grado di densità demografica e alla previsione dell'entità e della composizione della popolazione scolastica.

Alla luce delle interlocuzioni tecniche, il Ministero dell’Istruzione ha fatto pervenire il 23 luglio scorso una nuova richiesta per complessive 53.627 unità sulla quale la RGS lo scorso 25 luglio ha comunicato di non avere ulteriori osservazioni da formulare.»

Dunque il "calo demografico" sarebbe alla base della decisione di non-autorizzare quanto necessario.

Le OOSS del comparto in una nota unitaria scrivono: «Servono scelte di investimento e politiche mirate che valorizzino socialmente ed economicamente tutte le figure professionali del comparto istruzione e ricerca.
Di fronte alla palese crisi culturale, sociale ed economica in cui versa il Paese, l’istruzione rappresenta una condizione decisiva per risalire la china e recuperare terreno sulla strada dello sviluppo. Mortificare il settore dell’istruzione, continuando a sacrificarlo per fare cassa, come parrebbe a giudicare dal taglio di 5mila cattedre operato dal MEF sui complessivi 58.627 posti richiesti dal MIUR, non va certamente nella direzione della crescita di cui il Paese ha bisogno. »

 

Sicuramente per effetto anche dei pensionamenti con QUOTA100 l'inizio di quest'anno scolastico non sarà diverso dai precedenti e sarà certamente per la Lombardia rallentato e faticoso. Si calcola che per tutta le penisola, più di 100.000 cattedre resteranno vacanti e in alcuni casi non si potranno coprire con docenti titolati m con le MAD cioè le Messe a Disposizione.

L'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia dovendo assicurare i docenti al loro posto per l'inizio del mese di Settembre si era mosso per tempo ma solo ieri è arrivato il DM per le assunzioni. Ad oggi non è pubbicata la suddivisione dei posti messi a ruolo per regione e per tipologia che sarà rivista alla luce del taglio effettuato dal MEF.

Quali docenti mancheranno all'appello? Certamente i docenti su "posti di sostegno" che saranno coperti per la maggior parte da personale senza titolo specifico, anche per la mancanza di corsi specifici attivabili solo presso le Università che non hanno permesso di acquisire il titolo a tanti aspiranti. Nella sola provincia di Pavia la Cisl Scuola Pavia-Lodi lo scorso anno ha "stimato" più di 800 posti interi a cui si sarebbero aggiunti i posti e le cattedre di sostegno part-time con orario inferiore a quello cattedra.  

Anche altri posti di materie scientifiche potranno subire dei ritardi di nomina. La Lombardia è una delle regioni che apre per prima le scuole: già dai primi giorni di settembre si tornerà sui banchi. Altre regioni hanno un calendario scolastico che autorizza inizi d'anno spostato verso la fine del mese di settembre ciò permette tempi più distesi per le operazioni d'inizio anno.

Ritornando alla mancanza di docenti di sostegno denunciamo che il Miur per tutta la Lombardia, lo scorso anno, ha assegnato solo 600 posti per la specializzazione  così facendo non avremo mai docenti con la giusta preparazione.

Infine stanno per essere definitivamente pubblicate, dopo numerose correzioni, graduatorie di concorsi regionali necessarie alle immissioni in ruolo.

VEDI MIUR POSTI A RUOLO DECRETO

VEDI CONTINGENTI PAVIA E LODI

 ustcislpavialodi©2019