PENSIONATI IN ASSEMBLEA A MILANO

... pronti a manifestare a Roma il prossimo 9 febbraio

MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROMA

CGIL CISL e UIL ROMA 9 FEBBRAIO MANIFESTAZIONE UNITARIA

FNP CISL PAVIA-LODI DAL PREFETTO

4 Gennaio 2019 presidio unitario in piazza della prefettura a Pavia. CGIL, CISL UIL pensionati chiedono intervento. ORA BASTA! Il Governo non faccia cassa con i pensionati!

Messaggio fine anno del presidente Mattarella

Mattarella: «Non dobbiamo aver timore dei buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società»

SARA' MOBILITAZIONE A GENNAIO

Una Legge di Bilancio sbagliata e recessiva che mortifica lavoro e fasce deboli. Pronti alla mobilitazione con una grande manifestazione a gennaio"

FELSA CISL insieme alle altre OOSS firma la preintesa

in arrivo nuovo CCNL per i somministrati

CONTRATTO PER LA DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA

FISASCAT:"Firmato il primo contratto collettivo della DMO distribuzione moderna organizzata con Federdistribuzione"- 300.000 addetti acranno il primo Contratto Nazionale del Lavoro

MILANO 19 DICEMBRE 2018

Attivo unitario Teatro Nuovo - San Babila Milano Conclusioni di Annamaria Furlan

10 Dicembre: presidio alla Gallotti di Albuzzano

in 16 rimasti senza lavoro dopo l'incendio dello scorso mese

ATTIVO CGIL CISL UIL LODI

28 Novembre i Segretari di CGIL CISL e UIL hanno incontrato delegati ed RSU all'Istituto Bassi. Relazione affidata alla Segretaria Gen. CISL Pavia-Lodi Elena MAGA

ATTIVO UNITARIO CGIL CISL UIL PAVIA

27 Novembre incontro dei delegati presso la Sala dell'Annunciata a Pavia. Relazione affidata a Elena MAGA Segr. Generale UST CISL Pavia-Lodi

CAMBIO AL VERTICE del Presidio FIT PAVIA

Oggi cambio alla guida del presidio Fit Cisl Pavia: Magnani lascia, al suo posto Gaetano Di Capua

Convegno UNI PV: per la Cisl Pavia_Lodi intervento di Elena Maga

REDDITO di INCLUSIONE e REDDITO di CITTADINANZA. Il contrasto alla povertà tra diritto e politica.

CONVEGNO a GENOVA

Al centro il lavoro, la sicurezza lo sviluppo sociale. FURLAN: "Genova non può ancora aspettare!"

Urgente sbloccare cantieri Terzo Valico, Tap e Pedemontana.

Il 30 Ottobre a Genova lanceremo le nostre proposte per far ripartire il Paese e gli investimenti"

Assemblea Organizzativa dei Servizi

Elena Maga: la CISL al servizio della persona!

SINDACATO ISTITUZIONI A CONFRONTO

Oggi in Via Vida Decreto Dignità: quali effetti sul lavoro e sistema produttivo?

LA CRISI ALLA MORESCHI DI VIGEVANO

Saranno 39 gli esuberi: aperta per loro la procedura di licenziamento.

Rapporto UE entrate da IVA

L'Italia nel 2016 al 1° posto per mancate entrate IVA per un totale di 36 per miliardi.

ABB di S. Martino trasferisce il personale a Dalmine

Proclamata giornata di agitazione il 20 settembre a seguito dell'accorpamento. Per l'Azienda è un problema di efficienza!

ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI CCNL CHIMICO FARMACEUTICO: sicurezza in primo piano

Aperta a Roma l'Assemblea dei Delegati: pronta la piattaforma unitaria contrattuale che prevede aumenti per circa 130 euro a cui sono interessate circa 3000 aziende.

Annamaria Furlan alla Cisl di Pavia Lodi

Nella foto: Giovanni D'Antuono, Elena Maga, Ugo Duci ed Annamaria Furlan - Incontro con il consiglio generale Ust CIsl Pavia-Lodi

LA FEMCA CISL in RAFFINERIA

La Femca Cisl incontra i delegati e gli iscritti in raffineria a Sannazzaro

SCUOLA a PAVIA e a LODI MANCANO I DOCENTI SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO: inizio nuovo anno scolastico.

Posti e cattedre scoperte di Sostegno a Pavia e a Lodi : pochissimi i nominati. Non ci sono docenti specializzati! Mancano all'appello per i ruoli anche i Bidelli!

Sarà compito delle Istituzioni Scolastiche reclutare dalle proprie graduatorie interne docenti che abbiano acquisito il titolo di specializzazione di sostegno. Questo il vero problema della scuola pavese, lodigiana. In reltà la mancanza d'insegnanti di sostegno riguarda tutta la regione Lombardia.

Stessa procedura andrà avviata per ricoprire i numerosi posti vacanti del personale ATA nello specifico i posti di Collaboratore Scolastico. Graduatorie provinciali 24 mesi a Pavia sguarnite e i pochi presenti alle nomine!

Non si sono fatte le dovute specializzazioni nei tempi giusti per consentire alle famiglie di avere per i loro figli il docente specializzato in classe come prevede la legge italiana. Le nomine effettuate nei giorni scorsi si contano delle dita di 1 sola mano!

Gli Uffici Scolastico Provinciali di Pavia e di Lodi non possono provvedere ad oggi, nè alle nomine in ruolo ma neanche ad incarichi annuali in quanto non ci sono docenti specializzati nelle rispettive Graduatorie ad Esaurimento GaE e dunque toccherà alle scuole trovare la copertura. Sono ancora in corso, infatti le prove del Concorso Regionale per i docenti abilitati, ma intanto i posti rimangono vuoti  perchè le graduatorie concorsuali regionali GMRE2018 non sono state tutte pubblicate ed in alcuni casi, a seguito di contestazioni sono state più volte rettificate. Si dovrà trovare comunque rimedio da subito.

Il calendario scolastico regionale "perpetuo" (D.G.R. n. IX/3318 del 18/04/2012) prevede 

"data di avvio delle lezioni: 5 settembre 2018 per le scuole dell’infanzia e 12 settembre 2018 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative"

"data di termine delle lezioni: 8 giugno 2019 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale ed il 28 giugno 2019 per le scuole dell’infanzia"

Nella scorsa settimana si sono effettuate  nelle due realtà scolastiche (Pavia e Lodi) nomine in ruolo per tutti i gradi di scuola compreso il personale Ata. Sostanzialmente la maggioranza dei posti è stata coperta. Mancano ancora alcune classi di Concorso tra cui Italiano Storia Geografia nella scuola media e Italiano Lettere negli istituti superiori (A012 e A022) nomine rinviate a lunedì 3 settembre presso le rispettive sedi dell'UST di Pavia in Piazza Italia, 2 e dell'UST di Lodi in Piazzale Forni.

A seguire se ci saranno ancora posti scoperti si dovranno nominare supplenti annuali per assicurare il diritto all'istruzione e formazione.

ustcislpavialodi©2018