SOMMINISTRATI ex INTERINALI AGENZIE PER IL LAVORO

FeLSA CISL

Dal 15 ottobre 2009 ha iniziato ad operare ufficialmente la FeLSA CISL (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi ed Atipici), nata dalla decisione della CISL di accorpare l’Alai e Clacs.

Esperienze diverse, ma unite nell’affermare una concezione dinamica della società, del lavoro e del fare sindacato.

La nascita della FeLSA, rappresenta insieme un progetto e una sfida, quella di aggregare e incontrare i lavoratori nei luoghi di lavoro, offrendo identità sindacale e professionale, tutele contrattuali e servizi.

La realtà attuale mette a dura prova il lavoro atipico, in tutte le sue forme. Nella FeLSA trovano spazio lavoratori con tipologie contrattuali diverse. La nostra prima attenzione è sempre rivolta ai più esposti, ai più bisognosi di tutela.

Sono questi i soggetti a cui pensiamo quando costruiamo, contratto dopo contratto, convenzione dopo convenzione, un vero e proprio welfare contrattuale, che esiste e produce accordi e tutele, che troppo spesso non trovano la giusta eco all’interno dell’informazione sul lavoro in questo paese.

La flessibilità del lavoro è un fattore imprescindibile di qualsiasi mercato del lavoro moderno, che tuttavia assume declinazioni diverse. La sfida che la FeLSA lancia, stando sempre all’interno del mondo CISL, deriva da una scelta di campo: la volontà è di aggregare, oltre che i lavoratori in somministrazione, anche le associazioni professionali.

In questa Federazione, che può contare su oltre 50 mila iscritti, sono impiegati come quadri, operatori e dirigenti molti giovani, donne e uomini provenienti dai mondi associati, molti under 30, diplomati, alcuni laureati “freschi” di Università.

ALCUNE DOMANDE:

• Essere assunti da una agenzia per il lavoro comporta più precarietà e meno tutele?
  • Le agenzie per il lavoro, forniscono solo opportunità di lavoro occasionali e a tempo determinato?

Le stesse agenzie per il lavoro possono invece assumere anche a tempo indeterminato

• Sai cosa è il Lavoro Somministrato?

Per lavoro somministrato (ex interinale), si intende quel tipo di contratto in base al quale un’impresa, detta utilizzatrice, chiede per il proprio lavoro, manodopera ad una agenzia per il lavoro, dette somministratrice.
Il lavoratore viene impiegato dall’agenzia per svolgere il lavoro presso l’azienda utilizzatrice.

• Che tipo di contratto si stipula?

Le tre parti coinvolte sono legate tra loro da due forme contrattuali distinti:

Contratto tra utilizzatore e somministratore;
Contratto tra somministratore e somministrato;
In entrambi i casi il contratto può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.
Può essere attivato in qualsiasi settore (le pubbliche amministrazioni possono sottoscrive solamente contratti a tempo determinato).

• Quali le caratteristiche del contratto?
Il suddetto contratto deve essere inderogabilmente in forma scritta; diversamente è da considerarsi nullo. In tal caso il lavoratore è considerato a tutti gli effetti dipendente dell’azienda utilizzatrice.

• Lo stipendio e i versamenti ci sono: cioè sono in regola?
Lo stipendio, il versamento dei contributi INPS e INAIL, sono a carico dell’agenzia per il lavoro che riceverà, in seguito, il rimborso da parte dell’azienda utilizzatrice.

ustcislpavialodi©2020