39 ESUBERI alla MORESCHI di VIGEVANO - Comunicato stampa unitario

Filctem Cgil   Femca Cisl   Uiltec Uil

Il Calzaturificio Moreschi ha deciso di avviare una procedura di licenziamento per 39 lavoratori. Le motivazioni di tale decisione sono state illustrate durante l’incontro svoltosi il giorno 8 ottobre scorso tra Direzione aziendale, Rsu di Sito e le Organizzazioni sindacali territoriali di Filctem Cgil Femca Cisl e Uiltec Uil, nel quale l’azienda ha dichiarato di aver intrapreso un percorso di risanamento del debito con le banche, attraverso un piano triennale. La società si sarebbe impegnata a ridurre gli alti costi di gestione, rivedere un modello aziendale non più confacente alle esigenze di mercato, rinnovando inoltre il portafoglio dei prodotti, il processo produttivo e la parte commerciale. La decisione di dimezzare l’attività del reparto orlatura e scarnitura per ridurre i costi di gestione in tempi brevi, è stata presa in quanto l’azienda ha dichiarato di aver ridotto ulteriormente in questi ultimi mesi il proprio fatturato, con il rischio di far saltare il piano concordato con i propri creditori.

I lavoratori riuniti in assemblea, unitamente alla Rsu, con la presenza di Michele Fucci della Filctem Cgil e di Maurizio Ferrari della Femca Cisl, hanno manifestato la forte preoccupazione che la procedura di licenziamento attivata dalla Direzione aziendale, avrebbe la conseguenza di lasciare per strada in tempi brevi parecchie persone senza nessuna prospettiva di occupazione. Una situazione che inasprirebbe inevitabilmente il rapporto tra azienda e lavoratori, rischiando di compromettere il confronto necessario ad affrontare il periodo di trasformazione. Si è proposto in alternativa un piano concordato che preveda l’attivazione di una Cassa Integrazione Straordinaria, a supporto dell’azienda in tempi rapidi, un processo di riorganizzazione e riqualificazione del personale attraverso la formazione e rotazione, non escludendo percorsi di uscita in accompagnamento alla pensione per i volontari che ne avrebbero la possibilità.

Il prossimo incontro fra le parti è stato fissato per il giorno 22 ottobre.

femcacislpavialodi2018

ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI Chimico Farmaceutico: avvio del rinnovo contrattuale

A Roma aperta l'assemblea dei Delegati CCNL Chimico Farmaceutico. Pronta la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto del settore chimico-farmaceutico che interessa oltre 176mila lavoratori, e circa 3000 imprese.

L’Assemblea nazionale di dei delegati sindacali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil ha approvato all’unanimità il documento dopo il via libera ottenuto con ampi consensi da parte dei lavoratori partecipanti alle assemblee territoriali.

Proposto un aumento salariale per il triennio 2019-2021 medio di 130 euro complessivi, di cui 95 euro di trattamento minimo. Attenzione è stata posta anche alla Sicurezza negli ambienti di lavoro.

ustcislpavia-lodi©2018

LA CISL IN RAFFINERIA: incontro con i delegati e iscritti Femca Cisl

FEMCA CISL NAZIONALE e FEMCA CISL PAVIA-LODI ALLA RAFFINERIA AGIP DI SANNAZZARO

La Cisl incontra nel primo pomeriggio i delegati e gli iscritti presso la Raffineria Eni di Sannazzaro.

Nella mattinata la Segreteria Nazionale FEMCA CISL guidata dalla neo-eletta Nora Garofalo, ha incontrato i vertici del polo produttivo e ha visitato l'impianto.

Ferrari (Femca Cisl Pavia-Lodi): "l'incontro ha come obiettivo primario illustrare alla direzione dell'impianto il nuovo progetto Femca che mira ad una evoluzione della contrattazione indicando come punti nevralgici: la sicurezza sul lavoro la responsabilità sociale di impresa."

Ricordiamo che l'impianto ha subito nell'ultimo periodo ben 2 incidenti!!!

Alcune foto dell'incontro della delegazione CISL con la dirigenza dell'impianto

ustcislpavialodi©2017

LA FEMCA CISL INCONTRA LA DIREZIONE DELLA RAFFINERIA ENI DI SANNAZZARO

E' calendarizzato per la mattina di domani 8 novembre 2017, l'incontro della Femca Cisl presso la Raffineria di Petrolio ENI di Sannazzaro.

Scopo principale incontrare i tesserati FEMCA CISL di Pavia-Lodi: saranno presenti la Segretaria Nazionale Nora Garofalo che incontrerà i vertici del polo Eni alle ore10.30 insieme a Elena Maga Segr. Ust Cisl Pavia-Lodi e Maurizio Ferrari Segr. FEMCA Cisl Pavia-Lodi. Nel primo pomeriggio incontro con i delegati e con gli iscritti Cisl.

ustcislpavialodi©2018

RAFFINERIA di SANNAZZARO d.B. : ancora un incidente domenica mattina