IN RICORDO DI PIERRE

FURLAN: Come sono ancora attuali le parole di Pierre Carniti!

PIERRE CARNITI

LA CISL LOMBARDA RICORDA OGGI A CASTELLEONE (CR) PIERRE CARNITI STORICO SINDACALISTA E SEGRETARIO GENERALE CISL

IL GOVERNO: STOP AL CONTANTE!

In arrivo il superbonus: il Governo dichiara guerra al contante.

VARATA NEI TEMPI LA MANOVRA DA 31 MILIARDI

Il Consiglio dei Ministri ha varato la manovra del 2020: 31 miliardi di cui 14 in decifit. Ora si attende parere dell'Aula.

FORUM DI ASSAGO UNA MAREA DI DELEGATI DA TUTTA ITALIA

Diecimila delegati da tutta Italia all'Assemblea nazionale di Cgil, Cisl, Uil ad Assago. Furlan: "Chiediamo discontinuità vera al Governo. Il bisogno di lavoro, crescita ed equita’ sociali non è cambiato"

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI APPALTI, LEGALITA' E SVILUPPO

3 Ottobre - Comune di Broni Cgil, Cisl e Uil ed OO.SS. di categoria hanno firmato in Prefettura con Flexilog srl e Winlog srl il protocollo d'intesa in materia di appalti legalità e sviluppo.

ROMA 26 SETTEMBRE CGIL CISL UIL DOCUMENTO SU AMBIENTE

Ambiente. Cgil, Cisl, Uil presentano documento unitario ‘Per un modello di sviluppo sostenibile, lavoro, ambiente, clima, territorio’

GIGI SBARRA: NON UN PASSO INDIETRO SULLA PIATTAFORMA UNITARIA CHE RIPRESENTIAMO AL GOVERNO CONTE 2

Cisl Asse del Po: così ieri Sbarra in occasione dell'elezione nuova segreteria. Non un passo indietro, non un virgola cambiata"

AUMENTI LUCE E GAS ADICONSUM DENUNCIA

ADICONSUM CISL: Luce/Gas aumenteranno da ottobre a dicembre 2019. Sugli aumenti, grava il peso degli oneri generali di sistema.

SANITA' FACCIAMO IL PUNTO: Convegno FP Cisl e FNP Cisl a Roma

Min.SPERANZA al Convegno Cisl: sottolineo l'importanza della sicurezza sul lavoro!

30 SETTEMBRE MILANO - SEDE REGIONE LOMBARDIA PRESIDIO OOSS PIU' SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

PRESIDIO DEI LAVORATORI PER CHIEDERE MAGGIORE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. L'ASSESSORE DALLERA "SIAMO AL VOSTRO FIANCO!"

FIRMATO ALL'INPS IL TESTO UNICO SULLA RAPPRESENTANZA

Lavoro. Firmato all’Inps l’accordo per la misurazione della rappresentanza sindacale. Furlan: "Si valorizza il ruolo della contrattazione e del sindacato nei luoghi di lavoro"

Integrazione della Segreteria Ust Cisl Pavia-Lodi

GANGA al Consiglio Generale Ust Cisl Pavia-Lodi.

INCONTRO GOVERNO SINDACATI

FURLAN:"Serve una scossa forte nel Mezzogiorno. Ci vuole un piano straordinario, coinvolgendo tutti i ministeri e tutto il governo, un piano opportunamente finanziato ma anche la capacita' di realizzazione dei progetti, con un monitoraggio costante".

TAVOLO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO

Convocato oggi a Pavia presso la sede della Regione il tavolo territoriale.

SCIOPERO UNITARIO TRASPORTI

Manifestazione unitaria a Milano: la FIT CISL c'è!

4 LUGLIO: SCIOPERO ALLA RAFFINERIA DI SANNAZZARO D.B.

Presidio alla Raffineria di Sannazzaro a sostegno della trattativa del CCNL Energia Petrolio

PROTESTE DEI LAVORATORI IGIENE AMBIENTE

Casalpusterlengo: i lavoratori dell'Igiene ambiente protestano davanti al Comune. Nuovo appalto al ribasso!

SCIOPERO METALMECCANICI: IN PIAZZA DEL DUOMO ANCHE LA FIM CISL PAVIA LODI

Manifestazione a Milano oltre 30.000 in piazza del Duomo. Donegà: grandissima risposta all’assenza del governo e alla sua incapacità di incidere nelle politiche industriali.

MERCATONE UNO - Aperto uno spiraglio: il Tribunale di Bologna annulla il dispositivo di Milano

ORA IL MISE DEVE PERO' PROROGARE IL PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE: si attiveranno così gli ammortizzatori sociali

FUTURO E? SERVIZI PUBBLICI - PUBBLICO IMPIEGO A ROMA A MANIFESTARE

La CISL Funzione Pubblica di Pavia-Lodi oggi a Roma alla manifestazione unitaria CGIL CISL UIL

FNP CISL PAVIA LODI a Roma

1 GIUGNO 2019 MANIFESTAZIONE NAZIONALE UNITARIA PENSIONATI

1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI

UST CISL PAVIA-LODI A MILANO ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA CGIL CISL UIL

FILCA CISL PAVIA LODI IN PARTENZA

Sciopero nazionale costruzioni: la Filca Cisl Pavia-Lodi a Roma a manifestare

8 MARZO CONVEGNO SULLA SICUREZZA

CISL Pavia-Lodi e Prefettura di Pavia- Convegno sulla Sicurezza in particolare per le donne

FEMCA CISL PAVIA LODI

Assemblea unitaria Raffineria Eni di Sannazzaro inizia con 1 minuto di silenzio in ricordo del collega morto al largo di Ancona

FIT CISL PAVIA - VENERDI' SCORSO BUS FERMI SCIOPERO TPL

A Pavia sfilano in 150. Adesione oltre il 90% a Pavia ed Interland

UST CISL PAVIA LODI A ROMA

Più di 120 lavoratori e pensionati sono arrivati a Roma da Pavia e Lodi. (Foto Lops)

Annamaria Furlan alla Cisl di Pavia Lodi

Nella foto: Giovanni D'Antuono, Elena Maga, Ugo Duci ed Annamaria Furlan - Incontro con il consiglio generale Ust CIsl Pavia-Lodi

ASSEMBLEA GENERALE CONFINDUSTRIA PAVIA ALLA RISERIA SCOTTI

Tema dell'Assemblea Generale Confindustria Pavia

"IL CORAGGIO DELLE SCELTE"

Nella mattinata di oggi si è svolta presso la SCOTTI di Pavia l'Assemblea Generale Confindustria di Pavia. Numerose le  personalità della politica pavese e nazionale tra cui l'attuale Ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali e Turismo On.Gianmarco Centinaio, l'eurodeputato Angelo CIOCCA, l'ex Sindaco di Pavia On.Alessandro Cattaneo. Presenti anche il Neoeletto Sindaco di Pavia FRACASSI, ed il suo predecessore Prof.Massimo DE PAOLI il neo-eletto Magnifico Rettore dell'Università di Pavia Prof. Francesco SVELTO ed il suo predecessore Prof. Fabio RUGGE.

Ha aperto la giornata Dario SCOTTI Presidente Riso Scotti Spa che ha ricordato quanto l'azienda da lui guidata è stata capace di rinnovarsi continuamente. Nel suo intervento ha ricordato «... ad esempio il "sottovuoto" è stato pensato qui da noi ed ancora «La nostra è stata fondata nel 1860 da Pietro Scotti si è tramandata fino alla  6sta generazione. Siamo stati in grado di trasformarci da azienda-artigianale ad azienda-industriale» .

Sono seguiti i saluti del Neoeletto Sindaco di Pavia Fabrizio FRACASSI. L'Università di Pavia ha presentato e uno studio dal titolo "La competitività del territorio pavese nel sistema metropolitano regionale" curato da Andrea Zatti.

 

 

Puntuale le relazione di Nicola De CARDENAS Presidente di Confindustria Pavia che non ha mancato di sottolineare l'ottimo rapporto con le OO.SS. del territorio. Alla manifestazione erano presenti i Segretari di CGIL, CISL (Elena MAGA) ed UIL. Necessario aprire ai Giovani, occorrono infrastrutture, occorre un nuovo ponte, sono necessari nuovi collegamenti. Necessario anche avere al nostro fianco anche la formazione e la ricerca: manca ad esempio un ITS in Meccatronica le aziende chiedono queste figure, abbiamo bisogno di avere l'Università connessa con il mondo del lavoro. 

 

Il Ministro Gian Marco CENTINAIO ha invece spronato tutti a lavorare per "il bene comune in questo territorio" . "Mi stupisco di quanto ci sia ancora molto lavoro da fare in ambito agricolo per esempio nei nostri territori sul "vino". "Aperto un tavolo e poi non si è giunti a nulla!"-  E parlando poi dei mercati nel mondo "Manca una regia unica che possa rappresentarci al meglio nel mondo, ce lo chiedono i nostri interlocutori". Il sistema Italia deve essere i più compatto possibile - Il Made in Italy è la nostra risorsa. Insieme possiamo fare la differenza, insieme la nostra Provincia il nostro territorio può fare la differenza  - Il tanto criticato agroalimentare tiene in piedi il nostro bilancio con un export sempre in crescita! - Sono pronto a portare anche tutto il Governo a Pavia se voi siete pronti per aprire un tavolo: siamo andati a Reggio Calabria penso che il premier Conte possa anche portare i Ministri anche qui!". Abbiamo la fortuna di avere qui a Pavia esponenti politici di aree diverse che "si parlano tra di loro" e che sono punto di riferimento sia sul territorio sia a Roma che in Europa.

Ha concluso la giornata l'ntervento di Vincenzo BOCCIA Presidente Confindustria.

Nelle foto sotto la Dott.ssa ELENA MAGA Segretario Gen. UST CISL Pavia-Lodi insieme ai segretari della FIM della SCUOLA e della FEMCA.

        

ustcislpavialodi2019